INFO

don Daniele Gianotti

Prete della diocesi di Reggio Emilia – Guastalla dal 1982.

Dopo gli studi di filosofia e teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, ho studiato Teologia e Scienze Patristiche all’Istituto Patristico “Augustinianum” di Roma.

Nel luglio del 2009, presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, ho difeso la dissertazione dottorale: “I Padri della Chiesa al Concilio Vaticano II. Uno studio sulla testimonianza patristica nell’elaborazione della Costituzione dogmatica De Ecclesia” (direttore Prof. M. Fini). Il lavoro è ora pubblicato col titolo: I Padri della Chiesa al concilio Vaticano II. La teologia patristica nella Lumen Gentium, EDB, Bologna 2010 (BTE 6)

Dal 1985 al 2016 ho insegnato teologia sistematica presso lo Studio Teologico Interdiocesano e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Reggio Emilia.

Dopo aver insegnato come docente invitato presso lo STAB di Bologna, dal 2004 ho insegnato teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, facendo parte del Dipartimento di Storia della Teologia della stessa Facoltà. Il 20 gennaio 2014 sono stato nominato vicepreside della Facoltà.

I miei  campi di insegnamento sono stati in particolare la cristologia e la teologia trinitaria e l’ecclesiologia, e ho continuato ad approfondire le vicende della teologia cattolica prima e intorno al concilio Vaticano II.

Mi sono occupato attivamente di musica e liturgia, in modo particolare nel quadro delle attività dell’Istituto diocesano di musica e liturgia di Reggio Emilia.

Ho fatto parte della redazione della rivista della FTER Rivista di Teologia dell’evangelizzazione, del comitato di redazione della rivista Parola Spirito e Vita e ho collaborato abitualmente alla rivista Settimana (ora in versione online come SettimanaNews). Una parte delle mie pubblicazioni è reperibile sul sito Academia.edu.

Nel giugno 2015 sono stato nominato parroco delle parrocchie dell’Unità Pastorale di Bagnolo in Piano (comprendente, oltre a Bagnolo, Pieve Rossa, San Michele e San Tomaso della Fossa).

L’11 gennaio 2017 papa Francesco mi ha nominato vescovo di Crema (CR). Sono stato ordinato vescovo il 19 marzo 2017 nella Cattedrale di Reggio Emilia da mons. Massimo Camisasca e sono entrato in diocesi il 2 aprile 2017.

Recapiti:
Piazza Duomo, 27 – 26013 Crema (CR)
Tel. 0373-256565

Contatto email

Sito di don Daniele Gianotti